Adesione della Federazione della Sinistra


Federazione della Sinistra[documento di sostegno all’iniziativa referendaria da parte della Federazione della Sinistra]

Il bilancio che sta per essere varato dal Comune di Bologna rappresenta un duro colpo per le famiglie.

Siamo ben consci che alla base delle scelte dell’amministrazione c’è la sciagurata politica del governo nazionale, che vede nei tagli l’unica soluzione ai problemi. Questo però non basta a giustificare un bilancio che, dopo il rincaro del prezzo del biglietto dell’autobus, rivede al rialzo le tariffe dei nidi e delle materne (prevedendo soglie di esenzione Isee troppo basse) ed aumenta anche la Tarsu. Questi provvedimenti si sommano ad una crisi che sta ancora colpendo le famiglie ed i particolare i lavoratori e la lavoratrici dipendenti, senza contare i tanti giovani precari o disoccupati ed i tanti cassintegrati!

La richiesta dei sindacati di variare gli scaglioni Isee fra lavoratori autonomi e dipendenti era una proposta avanzata, che, anche se non avrebbe reso la manovra accettabile, aiutava però chi è più colpito dalla crisi ed impedendo a chi evade le tasse di ricevere servizi a cui non ha diritto. Inoltre la decisione di ristrutturare due nidi in project financing facendoli poi gestire dal privato è un’altra privatizzazione di cui nessuno sentiva il bisogno, mentre vengono confermati i contributi destinati alle scuole dell’infanzia paritarie. Su questo punto esprimiamo il nostro apprezzamento ed il nostro sostegno all’iniziativa del Comitato Articolo 33 di indire un referendum consultivo attraverso il quale i bolognesi potranno dire se sono d’accordo sui finanziamenti alle scuole private.

Di fronte alle pessime scelte della commissaria ci preoccupa il silenzio delle forze democratiche della città. Noi ci impegneremo perché nel confronto politico-programmatico fra i partiti del centro-sinistra trovi i rimedi a queste scelte sciagurate. Bologna ha diritto ad avere un Sindaco onesto ed irreprensibile ma anche sensibile ai problemi delle fasce deboli della popolazione.

Federazione della Sinistra Bologna

  • Print
  • email
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Category: News  |  Tags: