Come e dove si vota


QUANDO SI VOTA
Si vota domenica 26 maggio 2013 dalle 8:00 alle 22:00.

CHI PUÒ VOTARE
Possono votare:

  • tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bologna;
  • tutti i cittadini italiani iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero;
  • tutti i cittadini italiani, non ancora iscritti nelle liste elettorali, che avranno compiuto il 18° anno di età nel giorno della votazione;
  • tutti i cittadini dell’unione Europea iscritti nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini comunitari per l’elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale e dei Consigli Circoscrizionali.

COME SI VOTA
Per esercitare il voto è necessario esibire un documento di riconoscimento anche se scaduto, non è necessario portare la tessera elettorale.

Per il rilascio e il rinnovo dei documenti di riconoscimento l’ufficio Documenti Personali di via don Minzoni, 8 resterà aperto domenica 26 maggio dalle 8:00 alle 21:00.

In mancanza di documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso un altro elettore del comune provvisto di documento valido, che ne attesti l’identità.

DOVE SI VOTA
Non si voterà nei seggi dove si è votato per le ultime elezioni politiche e si potrà votare solo nel seggio che è stato abbinato al proprio indirizzo di residenza.

Il Comune di Bologna dovrebbe inviare a ciascun elettore una lettera con l’indicazione del seggio in cui potrà votare. Per conoscere qual è il seggio dove recarsi a votare è anche possibile inserire il proprio indirizzo nel riquadro sottostante o in alternativa scaricare questo documento e cercare il proprio indirizzo di residenza.

IL QUESITO
Quale fra le seguenti proposte di utilizzo delle risorse finanziarie comunali, che vengono erogate secondo il vigente sistema delle convenzioni con le scuole d’infanzia paritarie a gestione privata, ritieni più idonea per assicurare il diritto all’istruzione delle bambine e dei bambini che domandano di accedere alla scuola dell’infanzia?
a) utilizzarle per le scuole comunali e statali
b) utilizzarle per le scuole paritarie private

LA SCHEDA ELETTORALE

LINK UTILI